Editing e collaborazioni

"Che storia è?"
"Non sono affari suoi" ribatté Ben e la sua voce si era indurita. "Le sarò grato se terrà occhi e mani lontani dal mio lavoro. A meno che non abbia un mandato di perquisizione, naturalmente."
"Siamo un po' suscettibili? Scrive libri perché la gente li legga, o sbaglio?"
"Dopo che sarà passato attraverso tre giri di bozze, revisione e correzione, stesura finale e stampa, mi preoccuperò personalmente di fargliene avere quattro copie. Autografate. Allo stato attuale, quei fogli sono ancora classificati come documenti privati."
 
Stephen King, Le notti di Salem

 
 
Questo genere di servizio è offerto in qualità di freelance ed è rivolto sia agli autori self sia agli autori che già pubblichino con case editrici.
 
L'editing, se fatto bene, è ciò che rende un testo fruibile ai lettori.
L'occhio critico di un revisore esterno permette di individuare ciò che ormai, dopo tanto lavoro sul testo, sfugge allo scrittore.
Banalizzando: compito dell'editor è rispondere alla domanda che più spesso mi sento rivolgere: "Fila tutto?"
 
 
La revisione di un testo (non solo letterario) prevede due aspetti fondamentali:
 
EDITING operato a più livelli (stilistico, strutturale, contenutistico...)
Ho l'abitudine di rileggere più volte un'opera, per entrare al meglio nella storia e nella testa dell'autore, famigliarizzando con il suo stile.
Non intervengo snaturando o stravolgendo l'elaborato (a meno che non mi sia espressamente richiesto  dal committente), ma propongo modifiche e miglioramenti immettendo commenti a lato.
Eventuali "cambi di frasi" vengono proposti e concordati insieme, in base al principio del lavoro di squadra.
Sistemo direttamente il testo solo quando è necessaria una correzione della punteggiatura, della grammatica e della sintassi, e utilizzo un colore diverso da quello usato dall'autore, in modo che tali variazioni saltino subito all'occhio.
Punto molto sulla realizzazione e sull'introspezione psicologica dei personaggi, badando inoltre che ovunque sia sempre presente e mantenuta la coerenza strutturale e stilistica.
 
 
CORREZIONE DI BOZZE
Si tratta dell'ultimo controllo del testo.
Un lavoro particolarmente certosino, alla ricerca degli errori di battitura, dei doppi spazi, degli "a capo", del corretto e uniforme uso di maiuscole e corsivi...
 
 
SERVIZI AGGIUNTIVI
 
Lettura inediti
individuazione dei punti di forza
individuazione dei punti deboli (strutturali, contenutistici...)
scheda di valutazione
 
Stesura di una lettera di presentazione dell'autore (curriculum vitae esteso) e dell'opera, indirizzata alle case editrici
 
Stesura della sinossi
 
Stesura di una prefazione o di una postfazione
 
Revisione tesine di maturità
 
Revisione tesi di laurea
 
Redazione elaborati tecnici o scientifici
 
 
 
STAI ANCORA SCRIVENDO IL TUO TESTO?
 
Aiuto e supporto l'autore in fase di stesura e ricerca, trovando con lui il giusto POV, escogitando il modo migliore per delineare un personaggio, descrivere (o tagliare!) una particolare scena, uscire dalla famigerata "sindrome da foglio bianco".
 
 
 
Contattami per propormi il tuo progetto, per ricevere maggiori informazioni o per un preventivo!
 
 
 
N.B.
Il tariffario può essere soggetto a modifiche, in base alle esigenze dell'autore o a urgenze sorte in corso d'opera (tempistiche più brevi rispetto a quanto stabilito, lavoro nel fine settimana, etc)
 
 
 
 
 
 
LAVORI EFFETTUATI: 
 
 
Editing e revisione bozze
 
Romanzi:

Giovanna Profilio, Elettroshock (di prossima pubblicazione)

Laura Clerici, Mistral, CreateSpace Independent Publishing Platform, 2015

Marika Bernard, L'egoismo di un amore, Frenico, 2015 (fuori catalogo)

Kaimarelle Darset, Rebecca e la sua passione particolare, ErosCultura, 2015



Collaborazioni:

editor, revisore bozze e ghostwriter per Edizioni G.A.Z Magazine
 
 
 
 
 
DICONO DI ME
 
"Lavorare con Barbara è stato fin da subito un piacere, perché riesce a metterti a tuo agio e a capire subito come e cosa vuoi da lei.
Ha un ottimo modo di aiutarti a migliorare e a far crescere di qualità il testo, senza stravolgerlo ma puntando sui suoi punti forti e aiutandoti in quelli che filano meno bene. Adotta il libro come se fosse suo ''nipote'', facendolo diventare davvero un ottimo prodotto.
Il suo modo di lavorare è fluido, scrivendo le vari modifiche a lato del testo, in modo da farti capire e decidere autonomamente se effettuare o meno il cambiamento.
Davvero una bravissima editor."
Kaimarelle Darset
 
 
"Ho conosciuto Barbara prima attraverso i suoi scritti, poi personalmente ad alcune presentazioni alle quali abbiamo partecipato insieme.
Mi ha conquistata con la sua dolcezza, la sua poesia, la sua professionalità. Un talento naturale nella parola scritta e parlata, una proprietà di linguaggio incredibile.
Con piacere le ho affidato il lavoro di editing del mio secondo romanzo, "Mistral". Lei se ne è occupata da subito quasi come se fosse stato una sua creatura, accarezzandolo, amandolo, migliorandolo.
Abbiamo fatto insieme più revisioni e lei mi ha saputo dare consigli mirati sia sull'uso di alcuni termini e tempi verbali che sull'intreccio stesso della storia. Li ho ascoltati perchè anche in questo lavoro di editing ho trovato in lei una professionalità incredibile e una preparazione paradossale se messa in confronto con la sua giovane età.
E "Mistral" me ne è grato, perchè si è trovato davvero migliorato.
Per pochi euro in più, Barbara si è offerta anche di scrivere la sinossi dell'opera, e mi ha consegnato uno scritto molto coinvolgente, di sicuro impatto.
Mi sono trovata molto bene in questo lavoto con lei, perchè Barbara è una di noi, umile, anche se di carattere, sicuramente con una marcia in più che è questa innaturale vena letteraria che fa di lei quasi un'"aliena".
Consiglio quindi senz'altro una collaborazione professionale con lei, senza ombra di dubbio si ha la possibilità di pubblicare un buon lavoro, imparando nel contempo tantissimo. Io ora ho la netta sensazione di saper scrivere meglio!"
Laura Clerici
 


 

Nessun commento:

Posta un commento